“Lenigma” è il nome del progetto della band “Tetris” che si forma a Corigliano Calabro nell’agosto del 2011 composto da 5 musicisti. Nel suo cammino incontra il sesto componente che svolge la mansione di “fonico” e che da allora li accompagna ovunque.

(La band scelse come nome “Tetris” ispirato al gioco nel quale bisognava incastrare tutti i “Tetramini” proprio perchè vi erano gusti e anime musicali diverse).

Si esibiscono in diverse occasioni tra feste private, piazze e locali notturni con uno stile che viaggia dal rock, pop, dance italiano e straniero per diversi anni fino a quando nel 2014 la band vuole provare qualcosa di nuovo; pertanto decidono di fare la loro prima esperienza in studio confrontandosi così con un nuovo mondo, registrando la loro prima demo di brani cover. La lavorazione della demo porta all’incontro con la Roka Produzioni e Roberto Cannizzaro che da lì a poco sarebbe diventato il loro produttore.

Infatti, nello stesso anno i Tetris iniziano a pensare, spinti dallo stesso produttore, che forse era arrivato il momento di crescere musicalmente seguendo nuovi stimoli e affacciandosi per la prima volta al mondo della Discografia inedita; per quella occasione conoscono Giorgio Sprovieri con il quale iniziano a lavorare per la realizzazione del loro primo EP.

EP che viene pubblicato, dalla Roka Produzioni,  su tutti i digital store a settembre del 2015 composto da 4 brani inediti: Cambio style, Battibecco, L’enigma, Sulla strada.

Il terzo brano dell’Ep “L’enigma” con una forte carica rock viene scelto dalla band per realizzare il loro primo videoclip che esce a febbraio del 2016, con la regia di Nicola Rovito e Fabrizio Nucci della Open Fields Productions

Subito dopo l’uscita del videoclip, entusiasti ed affascinati dal mondo discografico la band inizia a lavorare per la realizzazione del primo disco e così il 10 Luglio 2016 presentano il loro primo lavoro Discografico composto da 11 brani intitolato “L’enigma Tetris”.

(Da quel momento in poi vengono etichettati dai fans con il nome L’enigma pertanto la band decide di cambiare il proprio nome da “Tetris” a “Lenigma” eliminando l’apostrofo).

Progetto in continua evoluzione e con la voglia di fare e di crescere la band estrae dal disco il brano “Me lo dice anche Freud” del quale realizza e pubblica nel gennaio 2017 il secondo videoclip con la collaborazione del video maker Mario Madeo.

A Maggio 2017, LENIGMA partecipa al contest “Classic Rock italia” con il videoclip e il brano “Me lo dice anche Freud” aggiudicandosi la vittoria del contest e guadagnando un’intervista esclusiva a tutta pagina sul noto mensile nazionale di musica “Classic Rock Magazine“.

La musica come qualsiasi altra forma d’arte va amata e rispettata ogni giorno, solo così si riescono a raggiungere traguardi importanti.
Amiamo troppo la musica e tutto quello che si è creato intorno ad essa, di conseguenza non l’abbandoneremo mai.

LENIGMA